Villa Lante a Bagnaia
Voglio parlarvi di uno dei posti più interessanti da visitare vicino a Viterbo.
Prima però qualche informazione su Viterbo che ha qualcosa di interessante da vedere. Il Palazzo dei Papi, era la sede papale nel XIII secolo; la Cattedrale di San Lorenzo, con la sua torre gotica, affreschi e un fonte battesimale del XV secolo; il Museo Colle del Duomo che ospita manufatti archeologici e una collezione d'arte sacra e concludo con il Palazzo dei Priori che è il municipio ed ha degli ottimi affreschi, si trova in Piazza del Plebiscito.
Torniamo a quello che voglio raccontare in questo articolo. Vicino a Viterbo e precisamente a Bagnaia troviamo Villa Lante che è, assieme a Bomarzo (di cui mi occuperò in un altro articolo), uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. Sebbene il progetto fu commissionato al Vignola, non si sa esattamente quanto c'è di sua mano, anche se l'integrazione tra architettura e ambiente potrebbe ricordare Villa Giulia, precedente progetto del Vignola a Roma.
La storia ci dice che: "la costruzione cominciò nel 1511, ma fu portata a termine intorno al 1566 su commissione del cardinale Gianfrancesco Gambara. La villa è conosciuta come "Villa Lante", ma ha acquisito questo nome nel XVII secolo, quando passò nelle mani di Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, I° duca di Bomarzo."
La villa è composta da due padiglioni gemelli e simmetrici entro un giardino all'italiana con terrazze, fontane e giochi d'acqua. Sono però i giardini ad essere la maggiore attrazione e fonte di meraviglia della villa. In mezzo al labirinto di siepi troviamo la fontana più grande o Fontana dei Mori, o dei Quattro Mori del Giambologna.
La Villa è di proprietà dello Stato italiano dal dicembre del 2014 ed è gestita dal Polo Museale del Lazio.
Indirizzo: Via Jacopo Barozzi, 71 - 01100 - Bagnaia - Viterbo - Tel. +39 0761 288008 - email: pm-laz.villalante@beniculturali.it.
Qui trovate tutte le informazioni necessarie.
A questo punto che dire, l'immagine che pubblico spero riesca a trasmettere la voglia di visitare un posto suggestivo e gradevole per una passeggiata in una magica atmosfera.