Sorano: la Matera di Toscana
Per chi viene a Bolsena, Sorano in provincia di Grosseto, è una meta da scoprire.
A solo 30 chilometri da Bolsena, posta su una rocca, con architettura rinascimentale e con la sua conformazione protetta e il suo insieme di case e strade pittoresche, Sorano è nota anche come la "Matera di Toscana".
I ricordi di Sorano, visitata tempo fa, e poi meta di inviti di amici residenti nelle vicinanze, mi portano a dire che vale la pena farci una capatina. Unico nel suo genere è il parco archeologico della Città del Tufo, custode dei maggiori tesori storici, archeologici e culturali di questo territorio. Da vedere la Chiesa di San Sebastiano, la Rocca Aldobrandesca, le necropoli scavate nella roccia dagli etruschi e oggi inserite in un ambiente naturale di grande suggestione.
La mente mi porta a ricordare la passeggiata fatta alle "Vie Cave", con passaggi scavati nella roccia che incute un senso di oppressione per le alte pareti ma altrettanto affascinanti nel pensare a come devono essere state realizzate a quei tempi. Tra le tombe antiche, è da segnalare quella di Ildebranda, una meraviglia tra i sepolcri che rappresentano il passaggio dall'Etruria arcaica a quella prossima a cadere sotto l'Impero Romano.
E poi le tombe rupestri ricoperte da una ricca vegetazione, dove trovate la Tomba della Sirena, una delle tombe più importanti. Le grotte probabilmente furono utilizzate per l'allevamento dei piccioni e poi, in epoca romana e medievale, adattate ad abitazioni, stalle o cantine.
Anche per chi apprezza le Chiese e i loro tesori artistici, potrete certamente trovarne in loco o nelle vicine frazioni. Di seguito vi riporto le principali ricavate da Wikipedia: Collegiata di San Niccolò, Chiesa di Santa Maria Maggiore, situata a Sovana, Chiesa di San Bartolomeo, situata nella frazione di Castell'Ottieri, Chiesa di San Giovanni Battista decollato, situata nella frazione di Elmo, Chiesa di Santa Caterina delle Ruote, anticamente nota come Pieve di San Giovanni Battista, situata nella frazione di San Giovanni delle Contee, Chiesa di San Valentino, situata nella frazione di San Valentino, Chiesa di San Quirico, situata nella frazione di San Quirico, Chiesa di Sant'Andrea, situata nella frazione di Montebuono, Chiesa di San Giacomo, situata nella frazione di Montevitozzo. E non vi scrivo i nomi delle chiese "minori". Insomma vi sembrano poche, o possono bastare?
Che dire infine per un posto come Sorano che solo al suo avvicinarsi vi lascerà a bocca aperta, andateci, giratela a piedi, annusate l'odere dei luoghi la cordialità della gente e poi avrete modo di apprezzare il mio entusiasmo.
Qui, nel sito del Comune, trovate tutte le informazioni sul Paese