La natura di Monte Rufeno

Avete voglia di fare una ottima esperienza immersi nella natura?

Per tutti gli ospiti di Villa Magnolia che amano escursioni nella natura, andare alla scoperta della Riserva Naturale Monte Rufeno è una grande opportunità. La Riserva si trova vicino alla cittadina di Acquapendente, a quaranta minuti da Bolsena, sulla strada statale via Cassia.

La Riserva è vietata al traffico motorizzato, fa parte del sistema delle aree protette del Lazio e si estende su circa 3.000 ettari. Un territorio denso di ricchezze naturali e allo stesso tempo ricco di tradizione grazie ai suoi 34 casali abitati dai contadini fino a circa 50 anni fa. L'area è attraversata dal fiume Paglia e dai suoi numerosi affluenti, è caratterizzata da un territorio collinare, ricoperto quasi per intero da boschi.
Immergersi in luoghi simili si ottiene una esperienza unica, lontano dalla vita caotica e rumorosa della città, perfetto per passeggiate a piedi, escursioni a cavallo o percorsi in bicicletta.

Si possono effettuare escursioni guidate nei boschi e sui sentieri della Riserva Naturale Monte Rufeno su terreni battuti che spesso coincidono o s'intersecano con le vecchie strade, tra casali, fontanili e corsi d'acqua. La durata va dalle 3 alle 5 ore per percorsi da 3 a 10 Km.

Questi sono alcuni itinerari che potrete effettuare: il Sentiero Natura del Fiore, dove è possibile apprezzare un vecchio modello di mulino ad acqua, ristrutturato recentemente e funzionante; il Sentiero La Scialimata, nome che deriva dalla presenza di un vasto fenomeno franoso, in dialetto locale "scialimata"; il Sentiero naturalistico Acquachiara, si snoda nella zona dell'omonimo corso d'acqua, costeggiandone le sponde in alcuni tratti; il Sentiero Acquacalda, di cui le particolari condizioni climatiche hanno favorito lo sviluppo di specie rigogliose da conferire a questo breve tratto di sentiero l'aspetto di un tunnel vegetale; il Sentiero Monte Rufeno, dove al casale Monte Rufeno viene ospitato l'Osservatorio astronomico della Riserva; il Sentiero La Fonte, progettato per essere percorso non solo a piedi, ma anche dagli appassionati delle gite a cavallo.

Detto ciò nessuno ci vieta di andare liberamente per la Riserva senza il supporto di guide, l'importante è avere un po' di buon senso e un buon orientamento, senza rischiare di perdersi per la Riserva stessa e ricordando che non potretere usare Google Maps per mancanza di strade, o il vostro telefonino trovandovi probabilmente senza segnale...

Per escursioni ed itinerari alla Riserva Naturale Monte Rufeno, vi suggerisco di rivolgervi a: Ufficio Turistico - L'Ape Regina - Tel. +39 0763-730065 - Mobile: 388.8568841 – Email: eventi@laperegina.it

Questo è il link per il Museo del Fiore;
Questo è il link del sito L'Ape Regina.

Similar Posts