Il Parco dei Mostri di Bomarzo
Il parco si trova in prossimità dell'omonima località di Bomarzo in provincia di Viterbo.
Dopo avervi parlato di "Villa Lante" mi ero riproposto di scrivere qualcosa su Bomarzo. Ecco il momento. Come sempre voglio scrivere alcune informazioni sul Paese, prima di raccontarvi la mia visita al Parco dei Mostri.
Bomarzo è un piccolo paese tra i vicini Monti Cimini e la Valle del Tevere. Devo subito dire che Bomarzo risulta difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Quindi è preferibile recarsi con una macchina. Oltre al Parco dei Mostri a Bomarzo si trova Palazzi Orsini, oggi l'edificio è adibito a Municipio ma merita una visita per osservare il Salone affrescato da pittori della scuola di Pietro da Cortona. Poi ancora la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, al cui interno si trovano le reliquie di Sant'Anselmo di Bomarzo, la Piramide Etrusca, le tagliata e le necropoli etrusche, i ruderi di un acquedotto romano, le fornaci dei Volumni. Quindi paese piccolo ma pieno di curiosità da scoprire.
Adesso torniamo al Parco dei Mostri, un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
Il parco fu ideato dall'architetto Pirro Ligorio, su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, realizzando con figure mitologiche, il genere del grotesque. Orsini chiamò il parco Sacro Bosco e lo dedicò a sua moglie.
Devo dire che quando alcuni anni fa andai a visitare questo parco con una coppia di amici, era una giornata leggermente piovosa. Non ho più chiaro tutto il percorso fatto ma due sono i luoghi che più ricordo: il mostro del Parco, l'Orco e la Casa pendente o inclinata. Il Mostro lo ricordo perché la pioggia si fece più forte e noi ci riparammo all'interno in attesa della fine di quell'acquazzone, fumammo una sigaretta parlando di questo stranissimo posto e di quello che potesse essere passato nella mente a chi aveva realizzato un parco del genere.
Per la Casa inclinata fu come entrare in un ambiente da luna park. Solo che era un posto reale. All'interno si prova un certo disagio, timore, pensando che sia meglio uscire al più presto. Probabilmente la giornata piovosa e il fatto di essere solo noi all'interno del parco in quella vecchia casa ci trasmise il fastidio. Solo chi ha avuto modo di provare un'esperienza simile può comprendere il significato. Per concludere per chi ha voglia di trascorrere una mezza giornata in un ambiente molto particolare, vale la pena andare al Parco dei Mostri di Bomarzo.
Per raggiungere Bomarzo si può usare l'autostrada del Sole A1 uscita di Orte da sud e Attigliano sia da nord che da sud per poi seguire le indicazioni locali. Il parco dei Mostri di Bomarzo è, in genere, aperto tutto l'anno con orario continuato dalle: 08.30 - 19.00 in estate, 08.30 al tramonto in inverno e primavera. L'ingrsso ha un costo di circa 11 euro per adulti e ragazzi oltre i 13 anni. Bambini fino a 4 anni gratis - da 4 a 13 anni Euro 8,00.