Language:

Blog

Perché scegliere Bolsena

Bolsena non è solo un luogo per una vacanza estiva al lago.

Nel passato Bolsena è sempre stata meta di vacanze estive di due tipologie di persone: la prima composta da parenti e/o figli, che emigrati o trasferiti in altre città, tornavano al Paese d'infanzia trascorrendo l'estate con genitori, parenti e amici; la seconda appartenente al turismo prevalentemente europeo, per lo più alloggiato nei vicini campeggi e in parte negli alberghi o in appartamenti/case di privati. Quindi i bolsenesi vivevano inverni solitari ed estati da cicale.

Col passare del tempo Bolsena si è scoperta ricca di storia, con attrazioni turistiche-culturali e una posizione alquanto strategica per le interessanti vicine località. In più la sua antica bellezza e la rustica cordialita bolsenese ha trasmesso negli anni, alle persone che hanno trascorso le loro vacanze a Bolsena, quella voglia di raccontare la loro esperienza ai loro amici, quella voglia di tornare, ed è così che a poco a poco il Paese è cambiato divenendo più aperto al mondo. Oggi a Bolsena la vita, specialmente per chi ancora non ci è mai stato, si può definire attraente per tutte le stagioni anche se logicamente il periodo migliore va da marzo ad ottobre.

Il Paese, oggi è attraversato e diviso dalla via Cassia, ha alle sue estremità del vecchio percorso, due Porte: la prima conosciuta come "Porta Romana" a sud e la seconda "Porta San Giovanni" a nord. E' formato da quattro rioni: Castello, Santa Cristina, Borgo San Rocco e San Giovanni.
Castello, la parte più medievale del Paese, conosciuto anche con il nome della "Rocca Monaldeschi" al cui interno è presente il museo territoriale del lago di Bolsena;
Santa Cristina, dove si trova la Basilica di Santa Cristina, Patrona di Bolsena, sede del Miracolo Eucaristico (oggi noto come la festa del Corpus Domini) e contenente le Catacombe;
Borgo San Rocco
con la sua piazza principale, Piazza Matteotti e ancora Piazza San Rocco con il tipico Borgo e la sua caratteristica fontana;
San Giovanni è senz'altro il rione più contemporaneo del Paese. Il cuore del rione è Piazza San Giovanni, avanti alla omonima Porta.
Escludendo il Castello, ogni rione si estende oltre la via Cassia, sino al lago, diviso da tre viali. Da sud a nord troviamo Viale Santa Maria, poi Viale Colesanti al centro ed infine Viale Cristoforo Colombo al termine del Paese.
A mio parere, ognuno di questi quattro rioni, vale la pena di essere visitato.

Per il camminatore, pellegrino ed escursionista voglio ricordare che Bolsena è sulla Via Francigena il vecchio percorso che attraversava nel passato il Paese. La Via era un itinerario sacro che dal Nord Europa conduceva a Roma. Oggi questo percorso è tornato a rivivere. Sul sito La Via Francigena troverete le mappe e la guida con la descrizione del percorso, le tracce GPS per ogni tappa, le ultime notizie, gli eventi, le escursioni e le proposte di viaggi lungo il cammino, l'elenco degli ostelli e delle strutture di accoglienza, le segnalazioni di interruzioni e problemi sul percorso.

Come si può vedere non ho parlato di vacanze. Perché Bolsena come dicevo, non è solamente un posto estivo, dove passare giornate tra bagni, gite alle isole con barca, prendere il sole sulla spiaggia, praticare sport acquatici, mangiare un ottimo Coregone, pesce prelibato della zona, ma è anche cultura e tradizione. Cultura è nelle sue Chiese, nel suo Castello, nei suoi percorsi medievali che continuano a vivere; tradizione è nelle persone che vi abitano, è nelle manifestazioni che offre come "L'Infiorata" per la festa del Corpus Domini è nella ricostruzione e recita dei Misteri di Santa Cristina 23/24 luglio. Sono dei Quadri viventi, detti Misteri, realizzati su palchi di legno, posti in cinque posti chiave del paese: davanti alla Basilica, in Piazza Matteotti, nella piazzetta di San Rocco, in Piazza San Giovanni ed infine sopra al Castello. Su questi palchi la sera del 23 e la mattina del 24 luglio, vengono rappresentate le sofferenze patite dalla santa che va ricordato era una bambina quando fu perseguitata.
Lascio a chi verrà a Bolsena il piacere di scoprire molte altre cose di cui dispone il Paese e ritengo che ci siano validi motivi per affermere che scegliere di venire a Bolsena non sia mai una cattiva idea.

Questo è il link per l'Ufficio turistico;
Questo è il link per il Museo Territoriale;
Questo è il link del sito del Comune.

Prenota con

Villa Magnolia - Booking.com



Dove siamo

Villa Magnolia - Google Maps



Visita la Villa

Villa Magnolia - 360° Tour



Lascia un commento su

Villa Magnolia - TripAdvisor



Informazioni

La Villa è composta da quattro appartamenti; due al piano terra e due al primo piano, di cui uno su due livelli.

Villa spaziosa e gradevole, ideale per famiglie ed amici, situata a 200 mt. dalle rive del Lago e 250 mt. dal centro, con parcheggio privato all'interno.